Presso la Farmacia Gravellona Toce, in provincia di Verbania, è possibile effettuare la misurazione della fibrillazione atriale.

Strumenti di precisione per lo screening atriale

Lo screening è reso possibile grazie all’utilizzo di uno strumento diagnostico sviluppato dall’azienda Microlife, leader mondiale nel settore della diagnostica a domicilio e professionale.

Microlife, azienda Svizzera leader mondiale nello sviluppo di strumenti diagnostici domiciliari e professionali, ha brevettato l’innovativa tecnologia AFIB (Atrial Fibrillation) che, mentre  misura la pressione arteriosa, è in grado di fare uno screening della fibrillazione atriale, senza che sia necessario effettuare esami più complessi come l’elettrocardiogramma.

Perché effettuare la misurazione della fibrillazione atriale?

Lo screening della fibrillazione atriale è uno strumento diagnostico attendibile e clinicamente valido in quanto:

  • presenta unaspecificità del 89%
  • ha una sensibilità di misurazione del 97-100%
  • la sua efficacia è confermata da due studi eseguiti su oltre 500 persone
  • è stato approvato dalla Food &amp Drug Administration americana
  • è raccomandato dalla National Stroke Association e dall’American Heart Association.

Misurazione della fibrillazione atriale: cosa si rileva

Attraverso la misurazione della fibrillazione atriale eseguita presso la Farmacia di Gravellona Toce è possibile individuare anomalie del ritmo cardiaco che potrebbero causare accumulo di sangue negli atri del cuore e conseguentemente problematiche nel lavoro del cuore, dove parte del sangue potrebbe non essere pompato nei ventricoli.

Se si pensa che solo questo processo può aumentare fino a 5 volte il rischio di ictus, e che statistiche a livello mondiale lo indicano come la causa del 20% di ictus (a sua volta la principale causa di invalidità e terza causa di morte nella popolazione mondiale), si comprende l’importanza di effettuare periodicamente la misurazione della fibrillazione atriale, soprattutto in pazienti predisposti o affetti da ipertensione, fibrillazione asintomatica, aritmie o fibrillazioni atriali croniche.

Fibrillazione atriale: sintomi

La fibrillazione atriale è una patologia spesso asintomatica, soprattutto quando i battiti cardiaci sono bassi o nella norma.

Alcuni soggetti invece avvertono sintomi quali vertigini, dolore al torace, palpitazioni ed affanno.

Chi dovrebbe misurare la fibrillazione atriale?

La misurazione della fibrillazione atriale effettuata nella Farmacia Gravellona Toce di via Marconi 81 è un esame molto importante e che dovrebbero effettuare:

  • tutti i pazienti che desiderino affiancare alla classica misurazione della pressione arteriosa un esame di precisione più attendibile come lo screening della fibrillazione atriale
  •  i pazienti affetti da ipertensione
  • i pazienti affetti da fibrillazione asintomatica
  •  i pazienti con aritmia cardiaca regolata da farmaci o attraverso la cardioversione elettrica
  •  i pazienti con aritmie croniche o fibrillazione atriale persistente.

Si calcola che solo in Europa siano 4,5 milioni le persone affette da fibrillazione atriale, e ogni anno si presentano almeno 300.000 nuovi casi. La fibrillazione atriale aumenta col passare degli anni: se a 50 anni questo problema interessa circa lo 0,5% della popolazione, nella popolazione over 65 la percentuale arriva fino al 10%.

Persone a rischio

Alcune patologie, soprattutto se associate a uno stile di vita a rischio, possono far aumentare il rischio di fibrillazione atriale. In particolare, è consigliabile effettuare il test della fibrillazione atriale in caso di:

  • abitudine al fumo
  •  elevato consumo di bevande alcoliche
  •  sedentarietà
  •  obesità
  •  diabete
  • ipertiroidismo
  • ipertensione arteriosa
  • malattie dei polmoni

Questi dati chiariscono l’importanza di effettuare periodicamente la misurazione della fibrillazione atriale, patologia che nella maggior parte dei casi è asintomatica.

Misurazione della fibrillazione atriale Verbania

L’esame effettuato presso la Farmacia Gravellona Toce consiste nella misurazione della pressione arteriosa in maniera automatica per 3 volte consecutive, secondo la tecnologia MAM.

Se lo strumento rileva un’anomalia della fibrillazione atriale comparirà sul display il logo AFIB e in tal caso sarà necessaria una successiva misurazione della fibrillazione atriale a distanza di un’ora per confermare lo screening.

Il paziente dovrà poi rivolgersi al proprio medico di fiducia per ulteriori esami.

Questo innovativo strumento di misurazione è importantissimo per la prevenzione di malattie cardiovascolari, soprattutto in quanto la fibrillazione atriale è spesso asintomatica e non viene diagnosticata precocemente. L’individuazione precoce di questa patologia permette un efficace trattamento del paziente prevenendo possibili complicanze quali l’ictus.

Altri servizi farmacia

Presso la Farmacia Gravellona Toce di via Marconi 81 è possibile effettuare anche test di intolleranza, autoanalisi di urine e sangue, beneficiare della consulenza di psicologi e nutrizionisti, noleggiare strumenti sanitari, acquistare prodotti omeopatici ed erboristici, e scegliere all’interno di un ampio catalogo di proposte per il make-up e la cosmesi.